Cascina La Barbatella

Un pò di Noi

N

el 2010 abbiamo raccolto la sfida di rinnovare questa prestigiosa piccola azienda. Nata negli anni ’80, diventa presto un piccolo gioiello della produzione vitivinicola grazie alla passione per il territorio di Nizza e del Monferrato di Angelo Sonvico e dei suoi collaboratori.

Il nostro lavoro di questi anni ha fatto sì che sulle antiche basi fiorisse una realtà rinnovata.

Abbiamo rilanciato Cascina la Barbatella con sempre maggiore attenzione alla qualità, questo per il rigore e passione posta in ogni fase della lavorazione dei nostri vini, a partire dal vigneto, alla selezione delle uve , fino alla vendemmia per continuare con cura e maestria in cantina.

Questa nuova consapevolezza della qualità delle nostre uve e del territorio ci ha fatto accostare ai vini della nostra tradizione delle nuove tipologie come il nostro “RUANERA” la nostra “BADESSA” e le preziose selezioni come il “NON È ” e la “VIGNA DELL’ANGELO Riserva”.

Facciamo parte dell’Associazione dei produttori del Nizza, e con nostra grande soddisfazione il primo anno di produzione della nuova DOCG il nostro NIZZA la “VIGNA DELL’ANGELO” è stato insignito dei più importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

L’incanto delle nostre colline è bellezza pura che cerchiamo di comunicarvi anche attraverso lo studio della nuova veste grafica delle nostre etichette e nell’attenzione ai particolari durante ogni nostro evento… nasce così per voi il Barbatellastyle.

Ci siamo fatti conoscere e apprezzare tenendo le nostre porte aperte a degustatori e appassionati. I nostri vini hanno iniziato a viaggiare per il mondo e parlare lingue fino a poco fa per noi sconosciute.

Cascina la Barbatella: l’origine
Il nome della nostra azienda evoca l’origine della vite, la barbatella.
Cos’è la barbatella?
Barbatella: Talea, margotta o propaggine della vite che ha emesso la barba, vale a dire le radici. (enciclopedia Treccani)
Il suo nome deriva da un tralcio di vite che emette le Barbe vale a dire le radici. Si ottiene da una vite adulta, da cui viene tagliato un piccolo tralcio che viene interrato in particolari casse dette “di forzatura” che contengono terreno e sabbia che viene innaffiato. Dall’estremità tagliata nascono le radici, la barba.
A questo punto la Barbatella può essere messa a dimora nella vigna e inizia la sua trasformazione…quel piccolo bastoncino genera la meravigliosa vite.
La vite come altre piante ha la capacità di rigenerarsi, il tralcio diventa così, grazie alla cura dell’uomo, autonomo, una nuova pianta. Il suo crescere sarà una cura quasi bellicosa, in cui la piccola pianta sarà guidata, costretta, distorta, questa la renderà una vite dai buoni frutti. Le sue radici diventeranno lunghe cercando nella profondità della terra l’acqua di cui la pianta ha bisogno per crescere, si adatterà eroicamente alle condizioni atmosferiche, ma mai da sola, sempre guidata dal vignaiolo.

I nostri luoghi

Le vigne

Il Cuore del Monferrato
IMG_7922
paesagio_20211114-SonyA7III-DSC08149_Original
IMG_7099

La Cantina

Dove l'uva si trasforma
IMG_9664
IMG_4969
Wine_Color-90

La Barricaia

Dove il vino diventa grande
sito_5_web_2
4
6

Il Caveau

La nostra memoria
caveauIMG_5892
sito_il caveau IMG_5886
caveau 1

La Factory

Dove il vino diventa la vostra esperienza
Factory sera
IMG_8183
factory_20211114-SonyA7III-DSC08141_Original

Tutta l’eccellenza del Monferrato

Dove la passione e la sapienza incontrano uve di qualità... nasce l'Eccellenza

Fin dalla sua nascita, nel 1982, la caratteristica della nostra Cantina è stata affiancare la tradizione alla ricerca innovativa. La storia narra che quando Angelo Sonvico con l’enologo Giuliano Noè decisero di “sacrificare” parte del vigneto di Barbera impiantando Cabernet, Sauvignon, Chardonnay e Pinot, furono criticati. La loro scommessa fu lungimirante, ottennero vini fatti per durare nel tempo e che potessero raggiungere riconoscimenti internazionali. Noi abbiamo continuato a scommettere in questi anni sulla qualità, nel perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Nuovi vini sono nati al fianco di quelli che hanno reso la nostra azienda celebre: il nostro metodo classico la BADESSA, il Monferrato rosso RUANERA, la VIGNA DELL’ANGELO Riserva, il NON È Piemonte Chardonnay.

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive